Martedì 25 Aprile 2017
   
Text Size
ambiente

Il rumore, l'inquinamento acustico

tab-rumoreIl traffico veicolare produce rumore. Se la velocità dei veicoli in transito supera i 50 km/h, la sorgente primaria del rumore che avvertiamo è prodotto dall’attrito tra asfalto e pneumatico. Per ridurre il rumore del traffico nell’ambiente, normalmente si ricorre a pannelli e barriere antirumore posizionati ai lati della strada, ma anche i pneumatici con speciale scolpitura danno un discreto contributo. Ma si può intervenire efficacemente anche sulla superficie stradale, con asfalti fono-assorbenti, una innovazione della tecnologia dei conglomerati bituminosi.

 

Il più noto è certamente il conglomerato Drenante–Fonoassorbente; un materiale poroso, realizzato grazie all’impiego di bitume modificato (bitume contenente polimero).
I vuoti nell’asfalto, tra loro comunicanti, oltre ad assorbire l’acqua meteorica (azione drenante), al passaggio dell’auto assorbono anche parte delle onde sonore generate dalla compressione dall’aria sotto la scocca del veicolo e tra pneumatico e asfalto. I vuoti presenti nell’asfalto, assorbono e dissipano questa energia sonora restituendo un suono tagliato delle alte frequenze. Le alte frequenze sono infatti quelle che generano il maggior fastidio all’orecchio umano. La riduzione che si ottiene è mediamente pari a 3 dB; ma l’abbattimento può aumentare fino a 5 dB se si utilizza un conglomerato DDL (Drenante Doppio strato). Esistono anche altre tipologie di conglomerato che hanno potere fonoassorbente (SMA, conglomerati con argilla espansa, ecc) come la tecnologia dell’ “Asfalto – Gomma”,  che utilizza bitume fillerizzato con polverini di gomma (PFU) proveniente dalla macinazione di pneumatici fuori uso. La presenza di gomma nell’impasto, oltre ad aumentare l’aderenza con la ruota e quindi garantire maggior sicurezza, smorza efficacemente le vibrazioni sonore!


Logo buonasfalto

SITEB Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade
Via G. A. Guattani n. 24 - 00161 ROMA
C.F. 97008260586 - © 2011 buonasfalto.it

buonasfalto è un'ideaLogo Siteb

Area riservata