Mercoledì 24 Maggio 2017
   
Text Size

Asfalto e

Questa sezione è dedicata a tutto ciò che è attinente al mondo dell'asfalto, spesso in modo sorprendente. Qui infatti convergono notizie curiose, a volte un pò "scomode", altre volte apparentemente lontane dall'oggetto in questione. A questa parte del sito Buonasfalto è affidata una dimensione più esplorativa, all'interno della quale speriamo possiate trovare spunti di riflessione sulla superficie della contemporaneità. 

L'asfalto d'autore

Asfalto e Arte

Le bellissime foto che pubblichiamo fanno parte di un concorso fotografico bandito nel 2006 da Siteb, l’associazione Italiana Bitume Asfalto e Strade di cui buonasfalto è figlio. Il concorso registrò grande successo, le foto raccolte furono circa 600, nonostante il tema - L’asfalto d’autore: primo concorso per fotografi di strada - non fosse di facile lettura. 

Le 30 migliori, giudicate da una commissione composta da personaggi illustri e afferenti al mondo dell’arte, furono esposte presso lo stand Siteb Arte di Asphaltica, manifestazione che riunisce i professionisti delle infrastrutture viarie, oggi divenuta appuntamento ufficiale per l’industria italiana della strada. Vi parleremo in maniera più dettagliata di questo importantissimo incontro in concomitanza con la prossima edizione che si svolgerà il 21-23 novembre 2012.

Visita la gallery

 

 

 

Insolita truffa di strada

Asfalto e Sicurezza

Vi raccontiamo una storia che ha dell’incredibile. E che fortunatamente per tutti, si è risolta nel migliore dei modi. Un uomo dai cappelli rossicci, accento inglese e macchina targata Regno Unito, si spaccia con i malcapitati del paese di turno per il referente della ditta che ha appena terminato i lavori di asfaltatura commissionati dal Comune, Provincia o ente pubblico che sia, della zona. Con la scusa che gli è rimasto del bitume, riesce a convincere i cittadini a farsi asfaltare un pezzo di strada ammalorata o il piazzale sterrato dell’azienda. Il lavoro viene eseguito in modo a dir poco discutibile, il prezzo gonfiato, emessa una fattura falsa. E se la gente si lamenta, partono addirittura le minacce. Purtroppo è capitato, e non solo una volta.
L’ultima sul finire di gennaio dell’anno 2011 quando i dipendenti di un’azienda di Quarrata, in provincia di Pistoia, si sono insospettiti per la procedura poco ortodossa con la quale erano stati addescati. Attraverso la rete si sono documentati e hanno scoperto di essere potenziali vittime di una truffa che si era già perpetrata in diverse parti d’Italia. Il sindaco ha sporto denuncia.

   

Il fiore che sa di bitume

Asfalto e Cultura

fiore-bitumeA sud, Puglia, Calabria e Sicilia, c’è un fiore che sa di bitume. Nasce da una pianta, la Psoralea bituminosa o bitumaria bituminosa, tipica dell’Arabia Saudita ma che cresce spontaneamente anche nell’area del mediterraneo. “Sorella” di una specie ornamentale profumata, ha foglie che, se stropicciate, emanano un caratteristico odore di bitume, derivato dalle tante ghiandole resinose che possiede.
I suoi capolini violetti fioriscono alla fine della primavera o all’inizio dell’estate tra gli arbusti e sui pendii assolati. Scoperta da Linneo, era usata in passato come espettorante nelle affezioni dell’apparato respiratorio.
   

Super asfalto anti buche: non è un mito ma già una realtà (volendola scegliere)

Asfalto e Tecnologie

Sono molti gli asfalti che resistono, durano e convengono di più. Basterebbe solo sceglierli e usarli. E chi scrive di strade, prima, farebbe meglio ad informarsi; buonasfalto.it esiste anche per questo. Capita spesso di leggere su articoli di giornali o sul web che è nato un super asfalto, e che questa straordinaria "innovazione" potrà finalmente risolvere il problema dell'aderenza, o delle buche o della durata utile, o ancora dell'inquinamento, o addirittura dell'approvvigionamento energetico.

Leggi tutto: Super asfalto anti buche: non è un mito ma già una realtà (volendola scegliere)

   

Poesia d'asfalto

Asfalto e Arte

Brecht è stato un grande autore tedesco del ‘900, molto conosciuto per le sue opere teatrali segnate da “quell’ironia metafisica” con la quale si avvicina alla produzione del teatro dell’assurdo. Sensibile ai grandi temi sociali, il drammaturgo tedesco è stato anche autore di numerose poesie. Vi riportiamo questa perché è particolarmente bella e significativa, e incridibilmente  calzante per il suo significato che tocca il cuore del tema centrale del sito buonasfalto.

Leggi tutto: Poesia d'asfalto

   

Pagina 4 di 6


Logo buonasfalto

SITEB Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade
Via G. A. Guattani n. 24 - 00161 ROMA
C.F. 97008260586 - © 2011 buonasfalto.it

buonasfalto è un'ideaLogo Siteb

Area riservata