Lunedì 18 Dicembre 2017
   
Text Size

Asfalto: che cos'altro gli puoi chiedere?

Puoi chiedergli di tagliare la bolletta della luce o di abbassare il volume, di evitare la formazione di ghiaccio d’inverno o di non scaldarsi d’estate
Continuare a vedere l'asfalto solo come la superficie su cui poggiano i pneumatici è un'errore, un atteggiamento che può anche comportare maggiori costi economici e sprechi, perché mentre paghiamo la funzione comunque indispensabile dell'asfalto possiamo oggi ottenere, con quella stessa spesa o poco di più, molti altri vantaggi e soluzioni che altrimenti richiedono ulteriori spese.
Vediamone alcuni.

Puoi chiedergli di tagliare la bolletta della luce o di abbassare il volume, di evitare la formazione di ghiaccio d’inverno o di non scaldarsi d’estate

Continuare a vedere l'asfalto solo come la superficie su cui poggiano i pneumatici è un errore, un atteggiamento che può anche comportare maggiori costi economici e sprechi, perché mentre paghiamo la funzione comunque indispensabile dell'asfalto possiamo oggi ottenere, con quella stessa spesa o poco di più, molti altri vantaggi e soluzioni che altrimenti richiedono ulteriori spese. 

Vediamone alcuni.

Pannelli fonoassorbenti

I pannelli fonoassorbenti ad esempio sono un costoso accessorio delle strade che spesso determina anche un pesante e negativo impatto estetico sull'ambiente. Alcuni asfalti fonoassorbenti hanno dimostrato di potere ottenere lo stesso abbattimento del volume sonoro percepito, e sicuramente con minori costi ed impatto, tanto che negli States alcune amministrazioni hanno deciso che un costo solo è meglio di due. 

Costi di illuminazione gallerie

In Francia si consiglia l'impiego di leganti trasparenti e aggregati chiari per migliorare la visibilità della strada, in particolare in galleria ove con essi si sono potuti ottenere notevoli risparmi sui costi di illuminazione. 

Servizi invernali anti neve

anti-neveSono ovviamente indispensabili e insostituibili, ma forse i loro costi potrebbero essere ridotti e il servizio reso più efficace dalle nuove tecnologie degli asfalti antighiaccio, nei quali i cloruri "dormienti" inseriti nel film di asfalto, sciolgono la neve ed impediscono la formazione del ghiaccio per lungo tempo.

 

Estetica e temperatura dell'ambiente

Nella qualità di vita anche l'aspetto estetico dell'ambiente è importante e il colore può in esso giocare un ruolo importante. L'asfalto colorato è da tempo una realtà grazie all'uso di pigmenti aggiunti al bitume, ma risultati più nuovi e naturali sono oggi ottenibili anche con leganti trasparenti che, tra l'altro, per il minore assorbimento del calore dei raggi solari, consentono di ridurre la temperatura dell'asfalto nei mesi caldi. 

 

 


Logo buonasfalto

SITEB Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade
Via G. A. Guattani n. 24 - 00161 ROMA
C.F. 97008260586 - © 2011 buonasfalto.it

buonasfalto è un'ideaLogo Siteb

Area riservata